About Me
Giovanni Servidio nel 2006 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, al termine di un percorso formativo universitario che lo ha visto, tra l’altro impegnato in un’esperienza all’estero, presso l’università di Granada, in Spagna.
Dopo aver iniziato a lavorare all’interno di studi professionali, nel 2009 avvia il proprio studio di progettazione Giovanni Servidio Architetto, con sede in Santa Maria del Cedro (CS).
Acquisisce nel corso degli anni una solida esperienza nella progettazione architettonica su varie scale di intervento, con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali.
Lo studio ha maturato, inoltre, importanti esperienze nell’ambito della progettazione Alberghiera, del Wellness, Retail, Residenziale, affrontando ciascun tema su varia scala, sino al minimo dettaglio di design, con particolare attenzione in tema di sostenibilità gestionale, energetica ed economica.
Nel corso degli anni di attività lavorativa non è mancata l’attenzione verso un processo formativo continuo. Partecipa a vari Workshop. Tra i più importanti si menziona quello tenutosi a Firenze nel 2008, dal titolo “Progettare la sostenibilità con Behnisch Arkitekten” il cui tema era incentrato sulla riqualificazione dell’area di Novoli in Firenze secondo i principi della sostenibilità. Il progetto è stato pubblicato nel numero 14 della rivista di architettura AND.
Sempre in tema di sostenibilità ambientale ed nZeb (NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS), nel 2017 consegue l’abilitazione di Esperto Protocollo ITACA e viene selezionato dal CNA alla partecipazione del corso “NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS – ARCHITECTURAL COMMUNICATION FOR SUSTAINABLE DEVELOPEMENT”, organizzato nell’ambito del progetto finanziato dalla comunità europea denominato PROF-TRAC, per diventare formatore nZeb.
Nell’ambito del settore dei locali pubblici, hotel, ristoranti e caffè, vince una borsa di studio nel 2012 per partecipare al corso di alta formazione in HO.RE.CA. Design, presso il PoliDesign, Politecnico di Milano, una specializzazione in tema di ospitalità e intrattenimento, ampliando la conoscenza delle nuove lingue di progettazione e pianificazione dello spazio, in relazione alle tendenze internazionali orientate all’innovazione del mercato.
Percorso
Presso l’Università degli Studi di Firenze
esperienza nella progettazione architettonica su varie scale di intervento
con Behnisch Arkitekten il cui tema era incentrato sulla riqualificazione dell’area di Novoli in Firenze secondo i principi della sostenibilità.
partecipare al corso di alta formazione in HO.RE.CA. Design, presso il PoliDesign, Politecnico di Milano
selezionato dal CNA alla partecipazione del corso “NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS – ARCHITECTURAL COMMUNICATION FOR SUSTAINABLE DEVELOPEMENT”
esempio di testo
L’architettura è una speranza di vita, per cui ogni lavoro lo focalizzo sulla centralità della persona e delle sue relative esigenze. Gli spazi e le forme scaturiscono dall’identità del luogo e di chi lo vive. Il genius loci diventa l’elemento scatenante nella progettazione, che deve rispondere ai quesiti posti dal rapporto uomo-ambiente.
Via del Mare 105,
Santa Maria del Cedro,
87020, CS Italy
info@giovanniservidio.com
(+39) 329 – 0740961
Lunedì — Venerdì 9/13 – 15-19
Sabato — 9/12.30
Domenica — Chiuso
L’architettura è una speranza di vita, per cui ogni lavoro lo focalizzo sulla centralità della persona e delle sue relative esigenze